Monferrato infernot MATE: music, art, taste experience. Evento 2017 a Fubine Monferrato, Alessandria
Monferrato infernot MATE: music, art, taste experience. Evento 2017 a Fubine Monferrato, Alessandria
Monferrato infernot MATE: music, art, taste experience. Evento 2017 a Fubine Monferrato, Alessandria

 


ARTISTI

 

Monferrato Infernot – MATE 2017. Davide Minetti sarà uno dei pittori che farà una performance live artistica all’interno dell’infernot. Monferrato Infernot – MATE 2017. Davide Minetti sarà uno dei pittori che farà una performance live artistica all’interno dell’infernot.


Davide Minetti - www.davide-minetti.net


Davide Minetti è nato ad Alessandria, dove vive.
Dal 1991 è attivo sia come pittore, sia come promotore di iniziative artistiche nel suo territorio.
Curatore ed ideatore di eventi, progetti ed allestimenti, autore di scenografie, insegna pittura ad olio all'UNITRE di Alessandria nell'A.A. 2009/10. Hanno costantemente ispirato la sua ricerca il fumetto, la cultura espressionista ed il rapporto tra la musica afro-americana e la pittura gestuale È infatti spesso impegnato in instant paintings e nella realizzazione di scenografie in rassegne jazz.

Hanno scritto del suo lavoro: Alberto Ballerino, Giovanna Barbero, Alberto Bazzurro, Maria Luisa Caffarelli, Sonia Del Medico, Francesca Liotta, Dino Molinari, Carlo Pesce, Elena Piacentini, Rino Tacchella, Wilma Torselli, Miriam Zerbi, Barbara Zucchi, Wu Ming


Mostre personali (ultimi anni):

2010 Savona Fortezza Del Priamar -"Ponente"
2011 Torino Pow Gallery - "Brume"
2011 Ginevra Tox'n'Co Galerie - "Pittura del silenzio"
2014 Ginevra Tox'n'Co Galerie - "Brumes"

Mostre bipersonali (ultimi anni):
2010 Albissola Marina Studio Lucio Fontana - "Ombre", con Ruben Esposito
2012 Venezia Galleria Minelli - "The addiction to Venice", con Eros Gasparini
2015 Conzano Villa Vidua -"Simulacri", con Giovanni Bonardi


Tra le mostre collettive (ultimi anni)

2010 Venezia EG Arte
2011 Catania Le Ciminiere - "Art Factor"
2012 Saint Raphael Le Point K
2013 Colonia Istituto Italiano di Cultura - "Rosso vivo"
2014 Alessandria Palazzo del Monferrato - "Pietro Morando tra Pellizza Carrà e Severini"
2015 Vienna Istituto Italiano di Cultura - "Atlante delle nuvole"
2015 Alessandria Palazzo del Monferrato - "Monferrato oltre il confine"
2015 Roma Palazzo Valentini - "Il Santo venuto dal mare"
2015 Pavia Palazzo Esposizioni - "PaviArt"
2016 Conzano Villa Vidua - "Lev Tolstoj e l'Italia"

In occasione dell’evento Monferrato Infernot – MATE 2017, Davide Minetti ha dipinto tele dell’infernot di Fubine in piazza Colombo. Nicchie, corridoi, cunicoli rappresentano il tesoro della storica struttura. In occasione dell’evento Monferrato Infernot – MATE 2017, Davide Minetti ha dipinto tele dell’infernot di Fubine in piazza Colombo. Nicchie, corridoi, cunicoli rappresentano il tesoro della storica struttura.

 

Giovanni Bonarda farà performance live artistica nell’infernot di Fubine Monferrato durante l’evento Monferrato Infernot – MATE 2017. Giovanni Bonarda farà performance live artistica nell’infernot di Fubine Monferrato durante l’evento Monferrato Infernot – MATE 2017.


Giovanni Bonardi - www.artegiobonardi.com


"…la sua arte non è legata al passato, ma parte da quello, imprescindibile e solido appoggio culturale, per creare un linguaggio evocativo e poetico che può permettersi, grazie alle sue caratteristiche, di toccare i temi più profondi e delicati dell’animo umano, fino ai misteri che partono dalla mitologia antica e caratterizzano la fede cristiana. La grande padronanza tecnica si affianca a un indiscutibile gusto estetico che si accompagna ad uno spiccato e vivace interesse per le proprie radici artistiche, testimoniato dalla sua affermazione come restauratore oltre che, naturalmente, a quella di artista. L’amore per tutta quella ricchezza che giunge dal passato ha portato Bonardi a farne il suo oggetto di studio, non solo con il fine di preservare tale patrimonio di inestimabile valore, ma anche per coglierne l’essenza e carpire i più piccoli dettagli per poter rielaborare un proprio linguaggio che non si distacchi dalle proprie radici, ma che sia espressione personale di un uomo che vive ed è inserito nel suo tempo…" Anselmo Villata


Giovanni Bonardi è nato e vive a Villanova Monferrato (AL). Giovanissimo si è dedicato alla pittura, diplomato al Liceo Artistico di Vercelli ed in seguito all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano sotto la guida di Domenico Purificato. Ha approfondito lo studio di varie tecniche pittoriche e scultoree quali l'affresco, il mosaico, la terracotta la ceramica il bronzo… e sperimentato nuovi linguaggi espressivi attraverso il teatro, le performance, utilizzando la fotografia il video e il computer.
Si è dedicato all’insegnamento di Discipline Pittoriche negli istituti di istruzione superiore, attività che ha interrotto dopo quindici anni per dedicarsi completamente all’arte e al recupero e restauro di beni artistici.
Ha realizzato numerose opere per chiese ed edifici pubblici e privati.

Si sono interessati alla sua opera: Paolo Levi, Mario Guderzo, Giovanna Barbero, Clizia Orlando, Edoardo di Mauro, Pier Giorgio Panelli, Carlo Pesce, Francesco de Bartolomeis, Francesco Tedeschi, Vittorio Sgarbi, Anselmo Villata, Teresio Polastro, Giuse Vipiana…


Mostre personali negli ultimi anni (selezione)

maggio 2012 Barcellona Spagna centro italiano di cultura “la memoria del tempo”
maggio 2012 Casale Monf.to castello “equilibri rari”
aprile 2013 Conzano Monferrato (AL) centro culturale san Biagio “angeli”
maggio 2013 Alba (CN) centro culturale S. Giuseppe “immagini mistiche”
maggio 2015 Tirana Albania Museo nazionale “tracce di colore”
maggio2015 Durazzo Albania Galleria municipale “tracce di colore”
ottobre 2015 Conzano Monf.to Villa Vidua “ Simulacri”
dicembre 2015 Casale Monf.to galleria S. Filippo “il volto della misericordia”

Fiere:
novembre 2012 Padova- Padova arte in fiera
febbraio 2013 Genova – Arte Genova
marzo 2013 Milano – Affordable Art Fair Milano

L’evento Monferrto Infernot – MATE 2017 mette in risalto gli infernot di Fubine e l’arte. Giovanni Bonarda, scultore e pittore locale ha realizzato la sua visione di infernot su tele. Contrasti di colori e punti luce ed ombra. Durante l’evento realizzerà performance live artistiche. L’evento Monferrto Infernot – MATE 2017 mette in risalto gli infernot di Fubine e l’arte. Giovanni Bonarda, scultore e pittore locale ha realizzato la sua visione di infernot su tele. Contrasti di colori e punti luce ed ombra. Durante l’evento realizzerà performance live artistiche.

 

Giorgio Penotti, musicista polistrumetista jazz sarà presente all’evento Monferrato Infernot – MATE 2017. All’interno dell’infernot farà una live jazz session. Giorgio Penotti, musicista polistrumetista jazz sarà presente all’evento Monferrato Infernot – MATE 2017. All’interno dell’infernot farà una live jazz session.


Giorgio Penotti


Alessandria 1957. Musicista eclettico e polistrumentista, ha studiato chitarra, flauto e sassofono, strumento nel quale si è specializzato da autodidatta, ma con l'aiuto di maestri quali Claudio Fasoli, Gian Luigi Trovesi, George Garzone Dave Liebman, Steve Lacy, Stefano Cantini, Antonio Marangolo. Da sempre interessato alla musica in senso globale ha coltivato la canzone d'autore, scrivendo canzoni anche per il teatro; la musica da film, componendo e registrando in proprio le colonne sonore di documentari quali “Vittorio Pozzo – quando il calcio parlava italiano” e “Sulle tracce di Riccardo Gualino” entrambi pibblicati su DVD. Ma il suo grande amore rimane il jazz al quale si è dedicato come solista suonando in vari gruppi e collaborando con musicisti quali Gian Paolo Casati e Mauro Battisti (fra gli altri). Ha svolto una notevole attività di arrangiatore per piccoli e grandi ensemble, soprattutto composti da fiati.

 

 

 

durante l’evento Monferrato Infernot – MATE 2017 Stefano Solani farà una jazz session live all’interno dell’infernot di piazza Colombo a Fubine, vicino Alessandria. durante l’evento Monferrato Infernot – MATE 2017 Stefano Solani farà una jazz session live all’interno dell’infernot di piazza Colombo a Fubine, vicino Alessandria.



Stefano Solani


Artista poliedrico, da sempre impegna la sua creatività frequentando aree diverse delle più varie tipologie e stili musicali, spaziando così dal jazz più canonico a quello più moderno e d’avanguardia, passando per la musica classica, collaborando con innumerevoli musicisti ed artisti. Si diploma in contrabbasso con il M° Emilio Benzi presso il Conservatorio di Alessandria. Autodidatta per il jazz, si perfeziona con Dave HOLLAND e con Enrico LUCCHINI, col quale suona continuativamente per 5 anni. Ha partecipato a stage con Alvin Curran, Allan Holdsworth e Steve Lacy. Crea il progetto di vari ensemble a formazione variabile denominati “Webindra Jazz Workshops” comprendenti musicisti quali Jimmy Weinstein, Matthew Renzi, Guido Canavese, Cinzia Gizzi, Luciano Troja, Carmelo Coglitore e Massimo Minardi. Fa parte, fin dalla sua costituzione nel 2005, della “Soundpainting Italian Orchestra” in Milano, così come nella musica classica è stato fondatore e Presidente dal 1987 al 1990, dell’Orchestra Giovanile da Camera del Teatro Civico di Vercelli. Collabora inoltre in varie formazioni con leader quali Alfredo Ponissi, Jimmy Weinstein, Antonio Marangolo, Massimo Cartello e Luciano Bertolotti, che coniugano la musica con altre forme d’espressione artistica quali architettura, scultura, cinema, design, teatro, poesia, grafica, incisione, pittura e fumetto, in concerti e performance speciali per opere di Giò Pomodoro, Barbara Weil, Roberto Gianinetti, Mirco Marchelli, Carola De Scipio, Jack Hirschman, Agneta Falk, Daniel Libskin e Federico Grassi. Si è esibito in numerosissimi festival nazionali ed internazionali di musica e di arti, in Italia, Europa, U.S.A. e Giappone in oltre 750 concerti, con musicisti quali Eliot Zigmund, Steve Gut, Valeri Ponomarev, Matt Renzi, Michail Urbaniak e innumerevoli altri. Per l’educazione e la didattica musicali ha fatto parte dell’Associazione “Jazz Mobile” di A. Ponissi e la “Traveling School” di Lilli Santon e J. Weinstein. Nel 2010 concepisce e fonda insieme a Gabriele Artuso il progetto di pratica e studio dell’improvvisazione come pedagogia, denominato “The Music In You” con corsi di svolgimento annuale, stage, seminari e attività artistiche tuttora in piena attività. Il 28 maggio ha partecipato alla realizzazione dello straordinario evento “THE SONIC GENOME” di Anthony Braxton e la Tri-Centric Foundation all’interno del Museo Egizio di Torino per il Torino Jazz Festival 2015.

 

 

 

 

 

 

Seguici su   

 

P. Iva: 02384080061 - Mappa del sito